Per registrare l'autenticazione a due fattori sul proprio account, seguire questi passi:
- Installare sul proprio telefonino l'applicazione Microsoft Authenticator ( per i link diretti: Android su Google Play - iPhone su App Store )
- Da una finestra di internet del computer, recarsi su https://office.com e fare l'accesso con il proprio nome utente e password
- Premere il proprio nome in alto a destra e scegliere "Visualizza Account
- Nella nuova finestra selezionare "Informazioni di Sicurezza" nel menù di sinistra
- Premere "Aggiungere metodo d'accesso", scegliere "App Authenticator" dal menù a tendina e premere "Aggiungi"
- Selezionare avanti fino a quando non viene mostrato un codice QR
- Ora dal telefonino aprire l'applicazione Microsoft Authenticator precedentemente installata
- Se vengono chiesti i permessi per l'utilizzo delle notifiche, accettarli
- Verrà proposto di aggiungere il primo account, nel caso ce ne siano altri configurati invece bisognerà premere il + in alto a destra
- Selezionare "Account Aziendale o dell'istituto di istruzione"
- Selezionare "Esegui la scansione di un codice a matrice"
- Verrà aperta la fotocamera (anche in questo caso se vengono chiesti i permessi di utilizzo concederli)
- In quadrare il codice QR che si è aperto precedentemente sul computer
- Verrà mostrato sul telefono un messaggio "Account aggiunto", a questo punto tornare sul pc e premere "Avanti" sotto al codice QR
- Verrà inviata una notifica al cellulare e sarà richiesto di inserire il codice numerico visualizzato sul computer (nell'esempio, 36):
- Inserirlo sull'applicazione del teletono e premere "Sì" tra le tre scelte
In questo modo l'autenticazione a più fattori è impostata. Ad ogni nuovo accesso di un nuovo dispositivo verrà inviata questo tipo di notifica.